Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

25 aprile 2006

Ripa Teatina: "Educatori efficaci"

L’Istituto comprensivo di Ripa Teatina promotore
di un corso di formazione per genitori ed insegnanti


Ripa Teatina, 6 marzo 2006

“Educatori efficaci”: si chiama così il corso di formazione, rivolto ad insegnanti e genitori, che l’Istituto Comprensivo di Ripa Teatina promuove a partire da domani, 7 marzo. Il progetto, che si articolerà in otto incontri fino al 12 aprile, prevede attività di formazione per insegnanti e genitori volti ad offrire metodi per riconoscere i malesseri emozionali dei giovani ed elaborare strategie efficaci per evitare che tali disagi possano condurre a comportamenti dannosi per sé stessi e gli altri.
Quattro sono i seminari previsti nel programma di “Educatori efficaci”: due sul tema “Problemi di comportamento e apprendimento: aspetti neuro-psicologici, cognitivi ed emotivi”, ed uno ciascuno sui temi “Pedagogia dei mezzi di apprendimento” e “Intelligenza emotiva applicata: insegnare a gestire le emozioni”. Al termine del corso, verranno pubblicati gli atti dei seminari.Tutti gli incontri (il calendario prevede 7, 15, 22, 24, 29, 31 marzo e 5 e 12 aprile) si terranno dalle 17.30 presso la sala polivalente dell’amministrazione comunale di Ripa Teatina in via Nicola Marcone mentre nel Centro Giovanile “Arcobaleno”, in via Rocky Marciano, i genitori potranno lasciare i figli che eventualmente li accompagneranno a educatori che li faranno giocare e divertire.