Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

03 maggio 2006

Unione: le deliberazioni dell'ufficio di presidenza

L’Unione delle Colline Teatine avrà presto uno stemma ed uno slogan scelto dai suoi bambini: la giuria presieduta da Ottaviano Del Turco.
L’ente delibera anche la partecipazione al progetto comunitario “P2P Culture” da svolgersi in Venezuela

Ripa Teatina, 3 maggio 2006

Tra breve l’Unione delle Colline Teatine avrà il suo stemma, corredato da uno “slogan”: nell’ultima seduta dell’ufficio di presidenza dell’Unione, infatti, è stata nominata la commissione che dovrà giudicare le centinaia di proposte arrivate dagli studenti delle scuole dell’obbligo dei sette comuni che formano le “Colline Teatine”.
A presiedere la commissione sarà l’on. Ottaviano Del Turco, presidente della Giunta Regionale d’Abruzzo, che sarà affiancato dai sette sindaci dell’Unione (Bruno Della Pelle, Concetta Di Luzio, Settembrino Giandonato, Mauro Petrucci, Angelo Gialloreto, Antonio D’Aristotele e Paolo Nicolò) e da tre esperti: il critico d’arte Gabriella Magazzini, il facilitatore del consiglio comunale dei bambini di Ripa Teatina, arch. Attilio Falchi ed il maestro d’arte Giuseppe Liberati, pregiato ceramista di Villamagna.
La commissione inizierà l’apertura delle buste pervenute venerdì prossimo, 5 maggio, ed entro la fine del mese si conosceranno i risultati, con la proclamazione dei vincitori della sezione “stemma” e di quello della sezione “slogan”.
«Abbiamo voluto – spiega il presidente dell’Unione delle Colline Teatine, Mauro Petrucci, sindaco di Ripa Teatina – che fossero i nostri studenti più piccoli ad “inventare” per l’Unione un logo ed uno slogan, che saranno riportati poi nel gonfalone, così da farli familiarizzare con questa nuova istituzione che promuove un forte legame fra realtà vicine e che è esempio di dialogo e di collaborazione».
Nell’ultima seduta, inoltre, l’Ufficio di presidenza dell’Unione delle Colline Teatine ha deliberato l’affidamento del servizio di derattizzazione e disinfestazione per tutti i Comuni dell’Unione alla ditta “Centro Servizi Generali” di Tollo e la partecipazione al progetto comunitario “P2P Culture” che si terrà in Venezuela. L’Unione ha infatti richiesto alla Regione Abruzzo un contributo di 100 mila euro per avviare un programma di cooperazione e collaborazione in Venezuela per l’aiuto alle popolazioni locali e per scambi culturali tra i due Paesi.