Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

26 maggio 2006

Vacri: XII Giornata del Respiro

Vacri sede provinciale della XII Giornata del Respiro:
due gli eventi previsti per domani

Vacri, 26 maggio 2006

Sarà il Comune di Vacri la sede provinciale dove si svolgerà domani la XII “Giornata del Respiro”, organizzata dal Ministero della Salute, dall’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (Aipo) e dalla Società Italiana di Medicina Respiratoria (Simer).
Nel corso della mattinata di domani, dalle 9 alle 13, nel centro storico del paese sarà posizionato un camper nel quale tutti, gratuitamente, potranno effettuare un esame spirometrico per analizzare, in maniera del tutto non invasiva, la qualità del proprio respiro, evidenziando le criticità e le componenti potenzialmente pericolose.
Alle 10.30, inoltre, nei locali del Centro Sociale in Corso Umberto I, si terrà un incontro-dibattito che farà il punto sulle minacce dell’inquinamento atmosferico sulla qualità dell’aria che respiriamo ed in particolare verranno esposti i rischi collegati al tabagismo. Al dibattito, al quale assisteranno i ragazzi delle scuole medie di Vacri, parteciperanno il direttore generale della Asl di Chieti-Ortona, ing. Mario Maresca, il direttore del Presidio di Pneumotisiologia della Asl teatina, dott. Paolo Albanese, la responsabile del Distretto Sanitario di Base di Miglianico-Vacri, dott.ssa Lucilla Gagliardi, il presidente della Provincia, sen. Tommaso Coletti, il sindaco, dott. Antonio D’Aristotile, e il dirigente dell’Istituto Comprensivo, prof.ssa Loredana Di Martino.
«È un onore per Vacri – ha dichiarato il primo cittadino, Antonio D’Aristotile – ospitare nella nostra cittadina la giornata provinciale per il Respiro, che costituisce un’occasione per riflettere sulla qualità dell’aria che respiriamo tutti i giorni. Abbiamo voluto coinvolgere gli studenti della nostra scuola media per sensibilizzarli ad un migliore rapporto con i propri polmoni, invitandoli a non cadere nel vizio del fumo, che è quanto di più deleterio per la salute del nostro respiro».