Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

13 giugno 2006

Ripa Teatina: bambini in festa al Comune

Sala consiliare “invasa” dai bambini: Ripa Teatina festeggia la conclusione dei progetti del nido d’infanzia e della scuola materna del Comune


Ripa Teatina, 13 giugno 2006

È stata una pacifica e festosa “invasione”, quella dei 47 bambini dell’ultimo anno del nido d’infanzia e della scuola materna di Ripa Teatina, all’interno del municipio: i piccoli alunni, che frequentano le due scuole gestite una direttamente dal Comune (la materna), l’altra tramite una cooperativa sociale locale, la “Omnia Res” (per quanto riguarda il nido d’infanzia), hanno fatto visita al sindaco, Mauro Petrucci, a conclusione del progetto educativo che hanno portato avanti negli ultimi mesi. Il primo cittadino ha accolto bambini, maestre e educatrici, ringraziandole per il loro lavoro e ricevendo, in una cerimonia semplice e simpaticamente chiassosa, alcuni lavori fatti dagli alunni nel corso dell’anno.
«I bambini della scuola materna – ha spiegato la coordinatrice della scuola, Silvana De Lutiis – hanno seguito un percorso di multiculturalità, imparando a conoscere, in maniera divertente, i diversi Paesi del mondo e le loro peculiarità culturali. Al termine di questo itinerario, abbiamo insegnato loro a conoscere il proprio territorio e le istituzioni che lo governano, tra cui ovviamente c’è il Comune ed il sindaco, che siamo venuti a trovare stamattina».
«Anche i bimbi più piccoli – ha proseguito Rosa Maria Bisconti, che gestisce il nido “La Mongolfiera” – hanno seguito un percorso educativo sul territorio, con attività ideate per la loro età: manualità, gioco, socializzazione. Soprattutto nell’ottica di quest’ultima attenzione, la visita di questa mattina in Comune assume particolare rilevanza».
«I servizi erogati alla prima infanzia da parte del Comune di Ripa Teatina – ha spiegato la responsabile del servizio scolastico municipale, Emiliana Monaco – mirano principalmente a garantire ai piccoli continuità didattica e formazione continua, a partire dai 12 mesi fino al loro ingresso nella scuola primaria. Forniamo, grazie alle valide collaboratrici del Comune e della cooperativa sociale “Omnia Res”, un servizio educativo completo, che non si limita all’accudire i bambini e al riempire il loro tempo con giochi ed attività».
«Il servizio educativo della prima infanzia – ha dichiarato il sindaco, Mauro Petrucci – è tra i fiori all’occhiello della nostra amministrazione, poiché siamo convinti dell’importanza della formazione permanente, a partire dai primissimi anni della vita, così da aiutare da un lato i genitori dei bambini del paese, e contribuire, dall’altro lato, alla crescita di cittadini consapevoli della realtà che li circonda».