Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

18 settembre 2006

Ripa Teatina: Ampliamento rete metanifera

Ampliata entro un anno la rete metanifera di Ripa Teatina: quasi 400 mila euro stanziati da Regione e Comune


Ripa Teatina, 18 settembre 2006

Cinque km. di rete metanifera saranno realizzati nei prossimi mesi dall’Italcogim Reti SpA nelle contrade Santo Stefano e Casale e nelle località Pellegrini e Rasiccio di Ripa Teatina, raggiungendo oltre cento famiglie (136 gli allacci previsti dai lavori): con un’apposita delibera, il consiglio comunale ha dato il via libera all’opera di completamento della metanizzazione della cittadina per un ammontare di 386 mila euro. I fondi sono stati messi a disposizione dalla Regione Abruzzo, che ha erogato un finanziamento di 270 mila euro, dalla stessa Italcogim Reti, che gestirà la distribuzione del metano a Ripa Teatina fino al 2012, e dal Comune, che ha stipulato un mutuo di 80 mila euro.
Secondo quanto prevede l’accordo con la concessionaria che realizzerà i lavori, gli scavi avranno inizio entro due mesi e in altri nove mesi l’estensione della rete sarà completata e già funzionante.
«Il prolungamento della rete metanifera – ha dichiarato il sindaco, Mauro Petrucci – è uno degli impegni qualificanti dell’amministrazione comunale che sta impegnando risorse ingenti al fine di poter consentire a tutte le famiglie di Ripa Teatina di usufruire di un servizio di estrema comodità e di grande utilità, consentendo anche un grosso risparmio economico. Il nostro lavoro proseguirà fino a quando non saremo in grado di metanizzare l’intero territorio comunale».