Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

28 settembre 2006

Vacri: Ampliamento rete metanifera

Ampliata entro la primavera prossima la rete metanifera di Vacri: oltre 400 mila euro stanziati da Regione e Comune


Vacri, 28 settembre 2006

Quattro km. di rete metanifera saranno realizzati nei prossimi mesi dall’Italcogim Reti SpA nelle contrade San Vincenzo e Capocroce, oltre al completamento della rete già esistente nelle zone Sant’Agata e di Vacri, raggiungendo oltre duecento famiglie (tanti, infatti, sono gli allacci previsti dai lavori): con un’apposita delibera, il consiglio comunale ha dato il via libera all’opera di completamento della metanizzazione della cittadina per un ammontare di 430 mila euro. I fondi sono stati messi a disposizione dalla Regione Abruzzo, che ha erogato un finanziamento ad hoc, dalla stessa Italcogim Reti, e dal Comune, che ha stipulato un mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti.
I lavori costituiscono una seconda tranche degli interventi già messi in cantiere nel corso della scorsa primavera e secondo quanto prevede l’accordo con la concessionaria che li realizzerà, l’estensione della rete sarà completata e già funzionante entro il mese di maggio.
«Il prolungamento della rete metanifera – ha dichiarato il sindaco, Antonio D’Aristotile – è uno degli impegni qualificanti dell’amministrazione comunale che sta impegnando risorse ingenti al fine di poter consentire a tutte le famiglie di Vacri di usufruire di un servizio di estrema comodità e di grande utilità, consentendo anche un grosso risparmio economico. Il nostro lavoro proseguirà fino a quando non saremo in grado di metanizzare l’intero territorio comunale».