Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

13 ottobre 2006

Casacanditella: Seduta solenne del consiglio comunale

Seduta solenne del consiglio comunale di Casacanditella con il prefetto Aldo Vaccaro, alla riscoperta della storia del paese con un volume appena pubblicato


Casacanditella, 13 ottobre 2006


Sarà una cerimonia solenne e ricca di significati, quella che si terrà domani pomeriggio, a partire dalle 16.30, presso il municipio di Casacanditella: ospite d’onore il prefetto, Aldo Vaccaro, che presenzierà al consiglio comunale straordinario, riunito appositamente per la visita del rappresentante del Governo. Sarà l’occasione per ripercorrere la storia di un territorio, quello comunale, perennemente caratterizzato dal dualismo Casacanditella-Semivicoli (la popolosa contrada posta sull’altro colle del paese), che ha saputo unitariamente governare lo sviluppo e frenare l’emorragia dovuta all’emigrazione.
Al termine della seduta del consiglio comunale verrà presentato il volume “Ottocento e Novecento a Casacanditella e Semivicoli” edito dalla casa editrice Tinari, che ripercorre tutte le vicende del paese negli ultimi due secoli, con taglio storico e narrativo insieme. Il volume è stato realizzato con il cofinanziamento del Comune, del Gruppo di Azione Locale (Gal) Majella Verde, della Regione Abruzzo e dell’Unione Europea. A presentare il libro saranno, oltre al sindaco, prof. Bruno Della Pelle, e il presidente del Gal Majella Verde, Tiziano Teti, il direttore dell’Archivio di Stato di Chieti, dott.ssa Miria Ciarma, e il prof. Pasquale Tunzi, docente dell’università “G.d’Annunzio”. Le conclusioni saranno affidate al prefetto, Aldo Vaccaro.
«Una doppia cerimonia – ha spiegato il sindaco, Bruno Della Pelle – particolarmente significativa per tutta la comunità di Casacanditella, che attraverso la rilettura della propria storia può trovare slancio per continuare a vincere le sfide del futuro: un piccolo paese come il nostro trae forza proprio dai suoi abitanti e dalla volontà di mantenere in vita tradizioni e ricordi per andare avanti ed essere sempre all’avanguardia».