Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

12 dicembre 2006

Ripa Teatina: "Tana libera tutti"

Secondo appuntamento con la “missione di strada” del progetto “Tana libera tutti”: coinvolte Ripa Teatina, Villamagna, San Martino sulla Marrucina, unite contro la droga


Ripa Teatina, 12 dicembre 2006


Dopo la prima “missione di strada”, svolta la scorsa primavera a Ripa Teatina, torna “Tana libera tutti”, il progetto per la prevenzione e il recupero del disagio giovanile, in particolare orientato alla prevenzione delle tossicodipendenze. Come nello scorso mese di marzo, due operatori di strada della Comunità “Nuovi Orizzonti” di Piglio (FR) saranno impegnati, a partire da domani e fino a domenica 17 dicembre, nell’avvicinamento dei giovani nei loro luoghi di aggregazione e di ritrovo.
“Tana libera tutti”, ideato dal Comune di Ripa Teatina e diretto dalla dott.ssa Silvia Luciani, coinvolgerà questa volta anche i giovani di Villamagna e di San Martino sulla Marrucina.
I due “operatori di strada” della “Nuovi Orizzonti”, dopo un incontro, domani mattina, con il parroco di Ripa Teatina, don Gennaro Di Battista, e il preside dell’istituto comprensivo, prof. Mario Mastrocola, inizieranno il loro lavoro di avvicinamento dei giovani, semplicemente girando a piedi per i paesi coinvolti nel progetto e parlando con loro. Nella scorsa primavera, con questo semplice metodo, “Tana libera tutti” ha dato sostegno e prospettiva ad una decina di giovani, alcuni dei quali hanno scelto di combattere contro la loro tossicodipendenza.
All’interno della “missione di strada” ci saranno momenti specifici di incontro e di festa: domani alle 18, presso il centro giovanile “Carpe Diem” di Villamagna ci sarà la proiezione del film “Tre metri sopra il cielo”, con dibattito e testimonianza degli operatori; giovedì 14 l’incontro a scuola con gli alunni delle medie di Ripa Teatina e, nel pomeriggio, l’incontro con tutti i giovani di Ripa Teatina, Villamagna e San Martino sulla Marrucina presso la sala polivalente di Ripa; venerdì 15, vendita di beneficenza presso la piazzetta Orientale di Ripa Teatina e successivo incontro con i genitori dei giovani (dal titolo significativo di “Noi genitori… tanti modi di comunicare… parliamone”); sabato 16 la vendita di beneficenza si estenderà, al mattino, a piazza del Mercato di Villamagna; domenica 17, intervento degli “operatori di strada” durante le celebrazioni eucaristiche delle parrocchie di Ripa Teatina e Villamagna.«Quello della tossicodipendenza – ha dichiarato il sindaco di Ripa Teatina, Mauro Petrucci – è una delle piaghe più terribili che minano la gioventù delle nostre realtà cittadine, all’apparenza tranquille e serene, ma che celano grandi drammi. Il progetto “Tana libera tutti”, fortemente voluto dall’amministrazione comunale, ha dimostrato che con la vicinanza, la testimonianza e una campagna di educazione globale, soprattutto a non voltare la testa di fronte ai problemi, si possono ottenere risultati importanti».