Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

11 gennaio 2007

Tollo: Il sindaco risponde al capogruppo dei Ds

“L’ex sindaco Di Biase pensi a ciò che non è stato capace di fare”:
il sindaco di Tollo, Angelo Gialloreto, risponde alla minoranza

Tollo, 11 gennaio 2007

«Il capogruppo dei Ds dispensa giudizi e pagelle facendo finta di non conoscere i numeri e i fatti della mia amministrazione»: così Angelo Gialloreto, sindaco di Tollo, risponde alle critiche di Antonio Di Biase, ex primo cittadino, sul bilancio di previsione 2007, recentemente approvato dal consiglio comunale.
«In cinque anni di amministrazione – precisa Gialloreto – abbiamo speso ben sei milioni di euro in opere fondamentali per la collettività e soprattutto non abbiamo aumentato le tasse e le imposte comunali, che invece sono diminuite, al contrario di quanto fece la giunta Di Biase, che si presentò agli elettori cinque anni fa con un magro bilancio di opere e senza aver approvato il Piano Regolatore Generale, tant’è che i cittadini di Tollo ne bocciarono l’operato, designandolo all’opposizione. Sul Prg siamo ormai alla definizione degli ultimi dettagli, dopo un lavoro lungo e alacre che ci ha visto confrontarci con tutti e predisporre uno strumento urbanistico innovativo e soprattutto utile allo sviluppo del paese. I servizi sociali, messi sotto accusa da Di Biase, sono uno dei fiori all’occhiello della mia amministrazione: in cinque anni abbiamo aumentato le spese dedicate a questo capitolo e abbiamo anche inaugurato le mense per le scuole elementari e medie con un buono pasto che, fissato a 1,29 euro, non esito a definire il più basso d’Italia. Ci siamo dedicati soprattutto all’agricoltura, con oltre un milione e mezzo di euro per la sistemazione delle strade rurali, sulle quali siamo intervenuti grazie ai mutui contratti dal Comune e i finanziamenti di bilancio, e per i tre nuovi pozzi artesiani, ed altri tre sono in fase di realizzazione. Dal punto di vista turistico, non posso rimproverarmi nulla, visto che il nostro paese è conosciuto all’esterno per le tante manifestazioni organizzate, ultima delle quali la “notte bianca”, per cui devo ringraziare il comitato feste. Abbiamo acquistato un nuovo scuolabus ed un altro è in arrivo, il nuovo auditorium è in piena attività. Abbiamo iniziato il rifacimento di piazza della Liberazione ed un ulteriore lotto sta per essere appaltato, abbiamo realizzato il marciapiede in via Croce Vecchia, abbiamo realizzato un bellissimo belvedere dietro alle mura, che invito tutti i cittadini ad ammirare. Un bilancio assolutamente positivo, fatto da un’amministrazione che ha dimostrato compattezza e desiderio di lavorare in gruppo, come si evince chiaramente dalla capacità di approvare il preventivo il 2 gennaio, con un minimo ritardo, di soli due giorni, rispetto alla scadenza prevista».
Gialloreto pertanto rimanda al mittente le osservazioni del suo predecessore: «Andiamo alla verifica del voto con la consapevolezza del buon lavoro fatto e della partecipazione popolare alle nostre decisioni, caratteristiche che la giunta Di Biase non poteva certo vantare cinque anni fa. Che, poi, il capogruppo dei Ds non sia in sintonia con la popolazione lo dimostra il fatto che critica ancora la nostra uscita dal servizio di Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni della Marrucina, che i cittadini di Tollo non avevano mai ben digerito».