Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

20 marzo 2007

Tollo: Il sindaco rassicura sulla situazione finanziaria del Comune

«La situazione finanziaria del Comune di Tollo è rosea»:
il sindaco Angelo Gialloreto risponde a Di Biase

Tollo, 20 marzo 2007

«Capisco che alla minoranza dà fastidio che la mia amministrazione sia riuscita a mettere in cantiere iniziative, lavori e servizi che funzionano e sono apprezzati e che non riuscirono al mio predecessore, Antonio Di Biase, ma non si possono diffondere allarmi che sono fuori dalla realtà dei fatti»: così il sindaco di Tollo, Angelo Gialloreto, risponde alle nuove critiche del capogruppo dei Ds, Antonio Di Biase, sulla gestione finanziaria del Comune.
«La situazione finanziaria del Comune – precisa il primo cittadino – è rosea e i conti sono in perfetto equilibrio, tant’è che conserviamo una capacità di indebitamento pari a 92 mila euro che corrisponde ad una capacità di capitale mutuabile pari a 2 milioni di euro: non vedo dunque dove Di Biase veda l’allarme sui conti comunali. Mi si accusa di aver speso soldi per il sociale in maniera clientelare ed elettoralistica: se curare in maniera particolare i servizi e le occasioni di socializzazione per gli anziani, come con l’ultimo pranzo sociale o la prossima udienza presso il Santo Padre, o sforare il budget di spesa per i Servizi Sociali rispetto al Piano Sociale di Zona, è un modo di fare elettoralistico e clientelare, mi si dica in che maniera perché non lo capisco! I nostri anziani sono felici delle iniziative prese per loro e i servizi sociali non sono mai stati così efficienti e per quanto riguarda lo sforamento della spesa per questo capitolo di bilancio, nel corso dell’anno verrà tutto ripianato senza problemi.
Tollo è tutto un fiorire di cantieri e di opere pubbliche e forse questo dà fastidio alla minoranza, che insiste ancora sulla storia della mensa scolastica, che quando erano al governo non riuscirono mai a far partire. Il servizio è apprezzato, gestito in maniera seria e scrupolosa e in perfetta conformità alle norme igieniche, come certificato dalla stessa Asl che ha promosso un controllo proprio in seguito alle segnalazioni della minoranza. Anzi, questa è l’occasione per ringraziare le signore che si impegnano nella distribuzione dei pasti agli scolari con dedizione e premura davvero straordinarie».