Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

16 marzo 2007

Villamagna: "Pensieri di donne"

Domani sera a Villamagna “Pensieri di donne”: un momento di riflessione e di confronto per comprendere l’universo femminile

Villamagna, 10 marzo 2007

Una serata dedicata alle donne ed al loro genio inconfondibile: il Comune di Villamagna, con la collaborazione della Pro-Loco, presieduta dalla giovanissima ed agguerritissima Simona Evangelista, per celebrare la ricorrenza dell’otto marzo propone, alle 18.30 di domani, 11 marzo, presso il cinema Excelsior, lo spettacolo “Pensieri di donne”.
Si tratta di una pièce teatrale di Eminda Turli, che ne è anche la regista, che si propone di far riflettere sorridendo sull’universo femminile: un momento, quindi di svago e di evasione, ma senza rinunciare al confronto su uno dei temi più attuali del momento, quale quello della condizione femminile, ostaggio di pregiudizi e di luoghi comuni.
«Per il Comune – ha dichiarato il sindaco, Paolo Nicolò – è importante poter celebrare la ricorrenza dell’8 marzo con una riflessione sul ruolo della donna nella società di oggi, che è sempre più importante ed apprezzato, pur scontrandosi ancora con sacche di resistenza e di pregiudizio, che non fanno onore ad una realtà dinamica e in continua evoluzione come la nostra. Con lo spettacolo di domani, vogliamo tradurre il motto del teatro antico, delectando docet, e provocare una riflessione in tutti coloro che vorranno condividere con noi questo momento di aggregazione».
«Troppo spesso – ha chiosato Simona Evangelista, presidente della Pro-Loco di Villamagna – quando le donne raggiungono posizioni di responsabilità vengono trattate come extraterresti o eccezioni pericolose: la nostra riflessione parte proprio da questo luogo comune che purtroppo nelle nostre realtà territoriali è ancora ben radicato. Lo spettacolo di Eminda Turli che proponiamo è un invito a superare le diffidenze nei confronti del “gentil sesso”».