Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

24 maggio 2007

Tollo: Prima pietra per l'asilo nido

Posata la prima pietra dell’asilo nido comunale a Tollo: in sei mesi verrà realizzato sulle macerie della scuola materna abbandonata

Tollo, 24 maggio 2007

Sono iniziati ufficialmente questa mattina i lavori per la realizzazione dell’asilo nido comunale, che sorgerà nella piazza della chiesa, al posto della vecchia scuola materna, abbandonata da quasi un decennio e presto demolita per far spazio alla nuova struttura.
Questa mattina il sindaco, Angelo Gialloreto, ha presieduto una sobria cerimonia di affidamento dell’opera con la posa simbolica della prima pietra dell’edificio che sarà realizzato nei prossimi sei mesi dalla ditta “Liga srl” di Montorio al Vomano (TE), per un importo di 238 mila euro.
L’asilo nido comunale sarà costruito su un unico piano, a pianta doppia, con copertura in legno lamellare ecologica, conterrà aule e servizi per circa sessanta bambini dai sei mesi ai tre anni.
«L’asilo nido comunale – ha spiegato il sindaco, Angelo Gialloreto – è uno dei servizi che più di ogni altro sono richiesti sempre di più dalla comunità cittadina, anche perché non è stato mai a disposizione dei tollesi. Colmiamo così un vuoto di servizi in paese, di fondamentale importanza nel nuovo contesto sociale nel quale viviamo. L’asilo nido porterà anche nuove opportunità di lavoro per i giovani del paese e risolverà anche l’annoso problema dei locali fatiscenti della vecchia scuola materna, che da troppo tempo è rimasta abbandonata. L’opera, finanziata al 50% dalla Regione, dimostra anche la capacità della nostra amministrazione di attrarre finanziamenti al servizio del paese».