Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

13 giugno 2007

Casacanditella: Educazione stradale

Trecentocinquanta bambini in strada
per un progetto di educazione stradale

Casacanditella, 11 giugno 2007


“Ragazzi in strada: viviamo la strada…a piedi e in…bicicletta”: è questo il titolo di un progetto che ha riunito lo scorso fine-settimana ben 350 bambini delle scuole elementari di Casacanditella, Fara Filiorum Petri, Rapino, Pretoro e Roccamontepiano, riuniti in un’unica direzione didattica, per scoprire ed imparare i fondamenti della educazione stradale.
Insieme ai consulenti Diego Sammassimo e Piera Damiano, i ragazzi, hanno eseguito, all’interno del parco giochi di Fara Filiorum Petri, una prima serie di esercizi ginnici formando con le mani, alla fine dell’esibizione, un gigantesco semaforo. Hanno continuato muovendosi attraverso dei percorsi ad ostacoli di educazione motoria; infine i bambini di prima, seconda e terza hanno compiuto un percorso pedonale mentre gli alunni di quarta e di quinta hanno completato la serie di esercizi con il percorso in bicicletta.
«L’educazione motoria e stradale – ha dichiarato il dirigente scolastico e sindaco, Bruno Della Pelle – rientrano nelle finalità che la scuola primaria si prefigge e costituiscono un’ottima occasione per sollecitare l’inserimento attivo del bambino nell’ambito sociale. Il progetto si è sviluppato guidando i fanciulli attraverso un percorso formativo che li accompagna non solo all’interno della scuola ma che possa rappresentare in futuro una valida condotta per la sicurezza da adottare sia piedi per strada, sia nel traffico sia nella circolazione in bicicletta. Ringrazio tutti i Comuni aderenti, le amministrazioni che hanno messo a disposizione la Polizia Municipale, il Ministero e i suoi uffici periferici ed in particolare i 43 insegnanti che si sono adoperati nel corso dell’anno per realizzare il progetto».
Una vera festa popolare, in quanto i bambini sono stati seguiti dai genitori e dai familiari che al termine delle esibizioni hanno preparato una colossale merenda per tutti i partecipanti.