Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

27 luglio 2007

Villamagna: Festa della Trebbiatura

Due giorni per tornare indietro nel tempo a Villamagna: si rievoca l’antichissima “Festa della Trebbiatura”


Villamagna, 27 luglio 2007

Per la prima volta, torna a Villamagna l’antichissima festa della trebbiatura, che fino a qualche decennio fa costituiva uno degli appuntamenti irrinunciabili del calendario contadino: per due giorni, domani e domenica, presso il campo sportivo “La Madonnina”, Pro-Loco ed amministrazione comunale propongono un piccolo salto indietro nel tempo per rivivere suoni, odori e colori di un pezzo della storia dell’Abruzzo contadino.
La festa si apre domani pomeriggio alle 17.00, con la rievocazione della trebbiatura, che costituiva l’attività conclusiva del raccolto, consistente nella separazione della granella del frumento e degli altri cereali dalla paglia e dalla pula. Quattro sono le fasi principali di questa delicata e gioiosa operazione, che segnava per i contadini il momento in cui, dopo un anno di fatica, si raccoglievano i frutti tanto attesi: la battitura della fascina di grano; la separazione della paglia dalla granella tramite la ventilazione e scuotitura della paglia; la concia del grano; la raccolta del grano nel contenitore in legno posizionato nella parte anteriore bassa. La rievocazione sarà poi ripetuta, sempre alle 17.00, domenica pomeriggio.
Nelle due serate, invece, spazio al divertimento: alle 21.00 di domani rassegna di “Du botte”, mentre domenica allo stesso orario ci sarà la possibilità di farsi trascinare dal liscio, balli di gruppo e latino-americano, in compagnia del gruppo musicale “Gli Asso”. L’ingresso è ovviamente gratuito.
«Tra musiche e piatti tradizionali – ha chiosato il sindaco, Paolo Nicolò – chi verrà a Villamangna davvero farà un tuffo in un’atmosfera fatta di cose semplici, ma vere, che rappresentano il nostro più profondo sentire e costituiscono la nostra storia».