Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

14 dicembre 2007

Ripa Teatina: Festa per gli anziani

Domani presentazione di “Tra ieri e oggi: racconti di vita”, periodico del Centro Anziani di Ripa Teatina, nel giorno della celebrazione delle nozze d’oro del paese


Ripa Teatina, 14 dicembre 2007


Una serata tutta dedicata agli anziani, quella di domani a Ripa Teatina: alle 18.00 presso la chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo, 17 coppie di sposi che hanno celebrato nel corso dell’anno le nozze d’oro torneranno a giurarsi amore eterno nel corso di un’apposita celebrazione eucaristica, al termine della quale presso la Sala Polivalente del municipio, il sindaco, Mauro Petrucci, consegnerà una targa ricordo ad ogni coppia.
Subito dopo, sempre nella sala polivalente, verrà presentato “Tra ieri e oggi: racconti di vita”, il periodico del Centro Sociale Diurno “Giovanni Paolo II”, che raccoglie tutti gli anziani di Ripa Teatina. La pubblicazione, che costituisce un inserto staccabile del trimestrale dell’amministrazione comunale, “Riparliamone”, è stata ideata e realizzata interamente dagli anziani del paese ed ogni numero sarà monografico, dedicato dunque ad un solo argomento. Il primo numero non poteva che essere dedicato ai ricordi del Natale, di come veniva festeggiato in paese decine di anni fa e di come lo vivono gli anziani di oggi. Non mancano articoli scritti interamente in dialetto abruzzese.
«L’attenzione dell’amministrazione e della cittadinanza verso il mondo degli anziani – ha spiegato il primo cittadino – è sempre particolarmente cara e speciale, poiché sono i depositari della nostra memoria storica. Il lavoro di tutto lo staff del centro sociale ha permesso ai nostri anziani di poter esprimere sempre più efficacemente la loro creatività e il loro desiderio di essere ancora protagonisti della vita del paese».