Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

14 dicembre 2007

Vacri: Luciano Primavera vince il "Premije Nobbele"

Lo scultore Luciano Primavera diventa cittadino onorario di Vacri: a lui va la XV edizione del “Premije Nobbele” biennale

Vacri, 14 dicembre 2007

È stato scelto l’artista guardiese Luciano Primavera per la quindicesima edizione del “Premije Nobbele”, un riconoscimento biennale che il Comune di Vacri assegna ad eminenti personalità abruzzesi che hanno portato alto il nome della regione nella propria attività professionale, facendo conoscere al mondo le virtù degli abruzzesi. Allo scultore saranno consegnati le chiavi della città e un artistico piatto di ceramica con lo stemma civico, realizzato dall’insigne ceramista abruzzese Giuseppe Liberati. Inoltre, Luciano Primavera, al pari dei vincitori degli scorsi anni (tra i quali Vittoriano Esposito e Glauco Torlontano), sarà insignito della cittadinanza onoraria di Vacri.
La cerimonia di premiazione si terrà domani, sabato 15 dicembre, alle ore 17.30 presso i locali del Centro Sociale comunale, in Corso Umberto I, nell’ambito della serata finale del XXXVI concorso di poesia dialettale “Città di Vacri”, che è il più antico d’Abruzzo.
«Il “Premije Nobbele” – ha dichiarato il sindaco, Antonio D’Aristotile – è una delle tradizioni che più di ogni altro hanno portato Vacri all’attenzione regionale e nazionale e mostra la nostra tenace volontà nel preservare sia la nostra identità abruzzese, esaltando il dialetto come elemento costitutivo della nostra cultura, sia i valori per cui la nostra gente è amata ed apprezzata nel mondo. Quest’anno abbiamo accolto con grande piacere e soddisfazione la designazione del maestro Luciano Primavera come vincitore del premio biennale, perché rappresenta uno dei baluardi dell’abruzzesità nel mondo, conosciuto ed apprezzato in ogni terra, dagli Stati Uniti all’Europa e all’Australia».