Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

12 marzo 2008

Tollo: Elena Colantuono festeggia i 100 anni

Cento anni festeggiati con cinque generazioni fianco a fianco: questo pomeriggio Elena Colantuono ha spento le candeline della torta del secolo

Tollo, 12 marzo 2008

È nata al tempo della Belle Epoque, quando erano ancora solidi gli imperi d’Austria, di Prussia e quello Ottomano, ed ha attraversato tutto il secolo XX laboriosamente e con grande forza: questo pomeriggio, Elena Colantuono ha spento 100 candeline, nel giorno del suo centesimo compleanno.
Attorno alla “nonnina” di Tollo, c’erano (compresa lei) ben cinque generazioni: l’unico figlio superstite (l’altro è morto qualche mese fa), cinque nipoti, nove pronipoti e due piccoli figli dei pronipoti. A tutti Elena ha regalato un sorriso e una carezza e ha brindato anche lei con una coppa di spumante, unico lusso che si concede in una vita fatta di lavoro, pasti frugali e leggeri e tanto amore per la famiglia.
Accanto alla famiglia è arrivato anche il sindaco, Angelo Gialloreto, che ha consegnato alla nonna una targa a nome di tutta la cittadinanza per esprimerle gli auguri di tutti i tollesi, molti dei quali hanno affollato la centralissima casa dell’anziana fino al tardo pomeriggio.
«Questo 2008 – ha dichiarato il primo cittadino – è un anno ricco di ricorrenze: dopo che la prima nata dell’anno è stata una bimba di Tollo, dopo i cento anni di Elena Colantuono, aspettiamo l’autunno quando un altro nostro concittadino compirà un secolo di vita. Sono piccole gioie che rendono sempre più unito il paese e i cittadini, che è giusto celebrare con solennità ed allegria».