Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

29 maggio 2008

Tollo: Festa del Baseball

L’educazione motoria nell’istituto comprensivo di Tollo
si gioca sul diamante del baseball: 250 alunni alle prese
con lo sport americano per eccellenza

Tollo, 29 maggio 2008

La chiusura dell’anno scolastico per i ragazzi dell’istituto comprensivo di Tollo, che comprende le scuole elementari e medie di Canosa Sannita, Crecchio e Tollo, è stata caratterizzata dal baseball: allo sport americano per eccellenza, infatti, è stata dedicata dalla scuola e dal Comune una festa che si è svolta nei giorni scorsi con la partecipazione di oltre 250 alunni.
Con la collaborazione della Società Sportiva New Dodgers B.S.C., la squadra locale di baseball, e il sostegno della federazione nazionale, i partecipanti hanno giocato partite organizzate in un mini torneo su quattro campi, seguiti dagli istruttori che hanno lavorato con loro nelle palestre delle scuole durante l’anno scolastico.
«L’attività ludica e lo sport – ha spiegato il prof. Domenico Mastrocola, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo tollese – rafforzano l’amicizia, la collaborazione e l’impegno dei bambini e, se tutto si fa in un clima di festa aperto a tutti come quello che abbiamo sperimentato nella festa del baseball, il successo è garantito».
«L’importanza di una manifestazione così strutturata – ha commentato il sindaco di Tollo, Angelo Gialloreto – è determinata dal fatto che si offre la pratica di uno sport nuovo, motivante e interessante che ha come filo conduttore il coinvolgimento attivo ed emotivo. Con il baseball il bambino entra in stretta relazione con gli altri, con lo spazio e con le regole, assumendo un ruolo chiaro durante lo svolgimento della partita. Il bambino pertanto vive una esperienza che lo fa crescere e gli permette di sviluppare il senso di responsabilità e di relazionarsi positivamente con sé stesso e all’interno del gruppo».