Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

23 giugno 2008

Tollo: Il sindaco replica alla minoranza

«Dal Pd i soliti attacchi sui soliti argomenti, già ampiamente chiariti»: il sindaco, Angelo Gialloreto, ribadisce la bontà delle scelte della sua amministrazione

Tollo, 23 giugno 2008


«La minoranza continua ad insistere su alcuni punti polemici sui quali la mia amministrazione ha già ampiamente dimostrato di essere del tutto tranquilla»: così il sindaco, Angelo Gialloreto, risponde alle critiche apparse questa mattina sul quotidiano «Il Centro» in merito all'innalzamento delle imposte comunali, alla pulizia del territorio e ai presunti conti in rosso.
«Sarebbe importante ribadire preliminarmente – ha spiegato il dott. Gialloreto – che non vi è alcuna crisi all'interno della maggioranza, come si è evidenziato nel corso dell'approvazione del bilancio, passato con il sì di tutti i miei consiglieri: se il Pd si vuole riferire al rimpasto di giunta, dovrebbe sapere che esso è un atto fisiologico all'interno di una compagine di governo, visto che il centrosinistra in altre amministrazioni, a partire dalla Regione, procede con disinvoltura anche a molteplici avvicendamenti di assessori.
Quanto al leggero innalzamento delle tasse comunali ad esclusione dell'Ici ordinaria, ripeto per l'ennesima volta che è stato un provvedimento obbligato per noi, a causa dei 50 mila euro in meno di trasferimenti dallo Stato centrale decretati dall'ultima manovra finanziaria del Governo Prodi, che ha tolto soldi ai Comuni senza alcun ristoro, a differenza di quanto capiterà con l'Ici, la cui somma l'attuale Governo Berlusconi rimborserà a tutte le amministrazioni. Tuttavia, il Pd dovrebbe ricordare che le nostre sono tariffe che anche adesso sono ampiamente al di sotto dei livelli dei Comuni limitrofi e circa il trasporto per i cittadini a Caramanico terme, la minoranza fa finta di dimenticare che fino a quest'anno era assolutamente gratuito e che oggi invece abbiamo semplicemente chiesto un piccolo contributo che, comunque, non copre interamente il costo del servizio.
La pulizia del paese e delle strade, inoltre, è stata regolarmente effettuata e lo sarà anche in futuro, per garantire a tutti i cittadini il decoro delle vie e agli agricoltori strade rurali efficienti per il tempo dei raccolti.
Infine, la questione dei derivati sarà affrontata ricorrendo all'annullamento dell'operazione, come già fatto da diversi Comuni».