Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

19 giugno 2008

Villamagna: Finali provinciali e regionali Fidart

Villamagna scelta dalla Federazione nazionale come sede delle finali provinciali e regionali del campionato dart (freccette) sognando Pechino 2008

Villamagna, 19 giugno 2008

È uno sport tipicamente “americano”, che ha trovato però molti proseliti in Italia e nel mondo, tanto che quest’anno sarà disciplina dimostrativa alle Olimpiadi di Pechino: proprio in vista di questo appuntamento la Federazione Italiana Dart (il nome ufficiale di questo sport), riconosciuta dal Coni come «Ente di promozione sportiva», sta organizzando sul territorio i campionati nazionali di freccette, nelle sue articolazioni provinciali e regionali, per selezionare la squadra che andrà a rappresentare l’Italia ai giochi olimpici.
La fase finale per la provincia di Chieti e la regione Abruzzo si terrà a partire da domani sera nella palestra comunale di Villamagna, paese che conta decine di appassionati di questo sport e che può annoverare anche quattro squadre che praticano regolarmente il Dart. Nella sola provincia di Chieti sono 45 le squadre affiliate alla Fidart, per un totale di circa seicento soci.
Nel gioco standard delle freccette, un bersaglio di fibre di setola del diametro di 453 millimetri il centro del bersaglio viene posto ad un'altezza da terra di 173 centimetri, e viene tracciata in terra una linea distante 237 centimetri dallo stesso. Da tale distanza, il giocatore lancia una serie consecutiva di tre freccette verso il bersaglio, e sottrae da un punteggio iniziale, in genere 301 o 501 punti (a seconda della categoria), il numero di punti determinato dalla zona di bersaglio colpita dalle freccette, fino ad arrivare a zero. Il campionato che si gioca da domani sarà caratterizzato dall’utilizzo dei nuovissimi bersagli elettronici con freccette speciali: è il cosiddetto “soft dart”, che sta soppiantando in tutto il mondo il classico gioco con le freccette di metallo e plastica.
Domani sera alle 20.30 avranno inizio le qualificazioni per il torneo singolo, che assegnerà il titolo di «miglior giocatore provinciale», mentre da sabato mattina (ore 10.00) partiranno le eliminatorie della fase a squadre, divise nelle tre categorie amatori, master e mixed. Il gran finale ci sarà domenica mattina con l’inizio dei round decisivi per l’assegnazione dei titoli provinciali, fino alle 20.00, quando si terrà la premiazione di tutti i vincitori.
Il campionato regionale si aprirà sabato 28 giugno alle 10.00 e proseguirà fino al pomeriggio del 29, quando verranno assegnati i titoli singoli e a squadre.«Anche per me – ha spiegato Paolo Nicolò, sindaco di Villamagna – è stata una vera scoperta questo nuovo sport, che non sapevo appassionasse tanti giovani in tutta la provincia: ho conosciuto le quattro squadre villamagnesi e con loro ho pensato subito di poter incentivare questo semplice ma appassionante modo di socializzare e di fare sport dando la disponibilità alla federazione per l’utilizzo della nostra palestra comunale. Sono davvero felice che la Fidart abbia deciso di aderire a questa nostra richiesta e saremo onorati di ospitare nel nostro paese i tanti giovani che giungeranno da tutta la regione. Del resto, abbiamo sempre avuto un occhio speciale per i nostri giovani: proprio qualche giorno fa l’amministrazione ha deliberato la concessione di un grosso muraglione nella villa comunale ai gruppi di writers locali, che avranno così la possibilità di dispiegare la propria creatività senza imbrattare i muri dei privati o di particolare pregio».