Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

22 luglio 2008

Casalincontrada: XVII sagra della marrocca

Parte domani la XVII edizione della classica “Sagra della marrocca”:
dopo il successo dell’anno scorso confermata la nuova formula itinerante all’interno del centro storico

Casalincontrada, 22 luglio 2008

Tutto è pronto a Casalincontrada per l’apertura della diciassettesima edizione della “Sagra della Marrocca”, classico appuntamento di mezza estate che coinvolge migliaia di persone per quattro giorni in cui protagonista sarà il tipico prodotto della terra casalese, che sarà degustato in tutte le fantasiose maniere ideate dalla cucina tipica abruzzese. Accanto alla marrocca, lessa o arrostita, svolgerà un ruolo da comprimaria di lusso la “polenta tradizionale abruzzese”, che si sposerà alla grande con tutte le leccornie regionali che saranno preparate. Da quest’anno, poi, sarà possibile anche confrontare le diverse tradizioni di realizzazione della polenta, con stand dedicati alle altre modalità di cottura dell’antico “pane dei poveri” diffuse in tutta Italia.
Dopo il grande successo dell’anno scorso la formula della “Sagra della Marrocca” viene confermata itinerante all’interno del centro storico della cittadina, che sarà esaltato da una coreografia spettacolare e vie e piazza faranno da sfondo alle portate luculliane offerte dall’organizzazione, curata nei minimi dettagli dalla Pro-Loco e dall’amministrazione comunale. Sono stati coinvolti anche i produttori e i ristoratori locali, ognuno dei quali “occuperà” una delle caratteristiche “ruelle” o una piazzetta del paese, offrendo il meglio della produzione aziendale.
Anche lo spettacolo e l’intrattenimento seguirà l’andamento itinerante della sagra: artisti di strada, dimostrazioni degli antichi mestieri, cover band e live di gruppi locali saranno presenti in ogni angolo del centro storico.
La sagra proseguirà fino a domenica prossima, 27 luglio.