Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

15 luglio 2008

Tollo: Il sindaco rassicura sui conti del Comune

«I conti sono a posto e nel 2007 abbiamo avuto un avanzo di bilancio»: il sindaco, Angelo Gialloreto, tranquillizza sulla situazione finanziaria del Comune

Tollo, 15 luglio 2008


«I conti del Comune sono a posto, come rileva lo stesso capogruppo Angelo Radica citando la relazione della Corte dei Conti»: così il sindaco, Angelo Gialloreto, risponde alle preoccupazioni espresse questa mattina sul quotidiano «Il Centro» in merito al presunto allarme della magistratura contabile sull’indebitamento del Comune.
«Non abbiamo motivo di preoccuparci – ha spiegato il dott. Gialloreto – anche perché nel conto consuntivo 2007 c’è un avanzo di amministrazione di 56 mila euro, tale da tranquillizzarci per ogni evenienza. Invito pertanto il consigliere Radica a leggere per bene le carte che ha a disposizione come rappresentante del popolo senza lanciare inutili allarmismi.
Quanto all’innalzamento delle tasse comunali, ribadisco ancora una volta che è stato un provvedimento obbligato per noi, a causa dei tagli ai trasferimenti dallo Stato centrale decretati dalle due ultime manovre finanziarie del Governo Prodi, che ha tolto soldi ai Comuni senza alcun ristoro, ed anche a causa dei grandi investimenti che abbiamo realizzato negli ultimi anni e all’abbassamento delle tasse. Se non ci saranno più tagli dallo Stato centrale, spero dall’anno prossimo di tornare ad abbassare imposte e tariffe comunali o almeno a non alzarle.
Infine, per quanto riguarda le presunte fibrillazioni che attraverserebbero la maggioranza, ricordo al consigliere Radica che le sostituzioni in giunta fanno parte della normale dialettica democratica all’interno di un gruppo dirigente e che comunque tutti provvedimenti dell’amministrazione comunale sono stati approvati all’unanimità dai componenti della maggioranza, sia in giunta sia in consiglio».