Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

24 settembre 2008

Vacri: Inaugurazione rete metanifera

Vacri inaugura 4 chilometri di rete metanifera sulla direttrice della Val di Foro: completato un lavoro lungo quattro anni


Vacri, 24 settembre 2008

Venerdì prossimo, 26 settembre, alle ore 19.00 il sindaco di Vacri, Antonio D’Aristotile, taglierà il nastro della nuova conduttura metanifera che servirà la parte valliva del paese, la zona delle case popolari in contrada Sant’Agata e qualche altra località di ridotte proporzioni a completamento della precedente metanizzazione. Il metanodotto, realizzato dalla ditta Italcogim, è lungo circa 4 km. e porterà il metano dalla zona del bivio tra Vacri e la ex Strada Statale 263 fino alla contrada San Vincenzo, seguendo il percorso segnato dalla Fondo Valle Foro.
Il costo dell’intervento, durato quattro anni, è stato di 370 mila euro, finanziato in parte con fondi regionali, in parte con mutui contratti dal Comune e per la restante parte con un investimento da parte della ditta realizzatrice, che gestirà anche la distribuzione del metano. «Inaugurare finalmente questo tratto di metanodotto – ha sottolineato il dott. D’Aristotile – dopo quattro anni di lavoro e numerosi intoppi burocratici dovuti al continuo cambiamento delle leggi in materia, è motivo di grande soddisfazione ed orgoglio. Per gli abitanti di Vacri finora privi di allaccio alla rete metanifera è una importante conquista che potrà semplificare la loro vita e consentire un sostanziale risparmio dal punto di vista dei costi energetici. Inoltre, il completamento della metanizzazione del territorio consolida gli sforzi dell’amministrazione comunale sta intraprendendo per dotare di servizi primari la nuova zona artigianale, prevista e disegnata proprio lungo la Val di Foro. La nostra amministrazione, del resto, aveva inserito tra i primi punti del programma di mandato il completamento del metanodotto, da estendere a tutto il territorio comunale. L’inaugurazione di venerdì costituisce un altro passo in avanti nella direzione da noi auspicata».