Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

18 settembre 2008

Villamagna: Presentazione del libro di Grazia Angeloni

Un libro per insegnanti e direttori didattici: Grazia Angeloni presenterà sabato sera il suo volume al teatro Marrucino

Villamagna, 18 settembre 2008

“Organizzazioni scolastiche e reculturing trasformativo. Un modello culturale per la formazione in servizio”: è questo il titolo del volume, edito da Anicia, scritto da Grazia Angeloni, che sarà presentato sabato prossimo, 20 settembre, alle ore 18.00, presso il foyer del teatro Marrucino di Chieti. Interverranno il sindaco del capoluogo, Francesco Ricci, il prof. Umberto Fantoni, direttore dell’Ufficio Rapporti Diocesi-Università, la prof.ssa Maria Pia Cavalieri dell’università dell’Aquila e il prof. Ezio Sciarra dell’università “G.d’Annunzio”.
Il volume, che fa il punto sugli studi intrapresi dalla dott.ssa Angelone negli ultimi anni, affronta i temi della cultura e della trasformazione organizzativa della scuola secondaria di secondo grado, attraverso una lettura sistemica che si avvale del contributo di diversi ambiti disciplinari di matrice sociologica, psicologica, relativi alle teorie dell’organizzazione e alle scienze dell’educazione. Dal libro emerge l’immagine della scuola quale organizzazione e quale testo da leggere, alla luce del senso e significato ad esso attribuito dagli insegnanti. L’appendice al volume offre al lettore la possibilità di ripercorrere cognitivamente i temi affrontati e i casi indagati e fornisce materiale di pronto utilizzo per quanti siano intenzionati a sperimentare il novo modello di formazione in servizio enunciato.