Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

24 ottobre 2008

Ripa Teatina: Nuovo piano toponomastico

3500 cittadini di Ripa Teatina hanno cambiato indirizzo: la giunta municipale ha varato la revisione totale della toponomastica cittadina


Ripa Teatina, 24 ottobre 2008


È in corso di realizzazione il progetto di revisione totale della toponomastica cittadina, approvato l’anno scorso dalla giunta municipale e ratificato dal Consiglio comunale: in questi giorni gli operai del Comune stanno installando la nuova cartellonistica e i responsabili dell’Ufficio Anagrafe stanno inviando le comunicazioni ufficiali ai residenti che si sono visti mutare l’indirizzo. Il cambiamento interessa la quasi totalità della popolazione ripese: su 4200 abitanti, circa 3500 hanno visto mutare il proprio indirizzo. Solo la maggior parte dei cittadini residenti in centro abitato ha mantenuto la via e il numero civico originario.
«Finalmente – ha spiegato il sindaco, Mauro Petrucci – ogni strada del nostro Comune avrà un nome ben definito e verrà meno la situazione di confusione e di caos che si creava, specie per chi veniva da fuori, quando si doveva ricercare un cittadino nelle contrade: prima era prevista una sola denominazione per ampie porzioni di territorio che hanno numerose strade e vie, con conseguenze ben immaginabili. Il nostro nuovo piano razionalizza una volta per tutte le denominazioni e con la cartellonistica che stiamo impiantando in ogni parte del territorio tutti potranno individuare con estrema facilità le zone e le vie ricercate».
In totale sono 56 le vie di nuova denominazione: la contrada che ha subito i maggiori cambiamenti è quella denominata Alento, che è stata suddivisa in 20 diverse vie; 9 le vie che ora compongono la contrada Santo Stefano, 8 a testa per le contrade Feudo e Casale.