Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

09 ottobre 2008

Tollo: Il sindaco interviene sul Prg

«Il Piano Regolatore Generale sarà presto approvato»: il sindaco, Angelo Gialloreto, risponde ai rilievi della minoranza

Tollo, 9 ottobre 2008


«Il Piano Regolatore Generale lo approva il Consiglio comunale, previo l'accertamento di non contrasto con il Piano Territoriale di Coordinamentìo Provinciale e quindi sarà presto approvato»: così il sindaco, Angelo Gialloreto, risponde alle osservazioni apparse questa mattina sul quotidiano «Il Centro» in merito al rinvio del Prg nella scorsa seduta delle assise civiche.
«Il parere della Provincia – ha spiegato il dott. Gialloreto – è stato già controdedotto dal progettista del Prg, che ha riscontrato la conformità del piano al Ptcp. Il rinvio della discussione nel corso dell'ultimo Consiglio comunale è dovuto semplicemente al fatto che il responsabile del servizio tecnico ha ritenuto che le controdeduzioni non fossero sufficienti a colmare i rilievi della Provincia; stiamo infatti già lavorando per ulteriori controdeduzioni. In ogni caso, la posizione della maggioranza è compatta, uniforme ed unanime sull'approvazione del Prg, compreso l'assessore all'Urbanistica, che solo sulle osservazioni della Provincia ha espresso una posizione personale. In merito ad un'eventuale variante, essa si renderà necessaria in quanto, come ho sempre sostenuto, il Prg, dal momento della sua adozione fino alla sua approvazione, non può prevedere le nuove esigenze che nel frattempo emergono sul territorio. Le osservazioni proposte sono state recepite per rispondere alle esigenze dei cittadini e non, come afferma la minoranza, in maniera demagogica ed acritica per procurarci vantaggi elettorali a pochi giorni dalle Comunali. Il Prg è trasparente e sarà approvato presto dalla maggioranza compatta seguendo scrupolosamente i dettami della legge».