Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

06 novembre 2008

Tollo: Il sindaco risponde sul Prg

«Il Prg non è bloccato, sarà presto approvato»: il sindaco di Tollo, Angelo Gialloreto, rassicura i cittadini

Tollo, 6 novembre 2008


«Il Prg sarà presto approvato, su questo voglio ancora una volta rassicurare i cittadini»: così il sindaco, Angelo Gialloreto, risponde all’articolo apparso questa mattina sul quotidiano «Il Centro».
«Stiamo predisponendo – ha spiegato il dott. Gialloreto – la formulazione delle nuove controdeduzioni per superare il parere della Provincia che ha sollevato, come ha fatto con quasi tutti i Comuni, osservazioni e rilievi che il responsabile dell’ufficio tecnico comunale non ha ritenuto superati dalle prime controdeduzioni del progettista: solo per questo motivo, tecnico e non politico, abbiamo ritirato il Prg dalla discussione in Consiglio comunale. Lo strumento urbanistico di Tollo è stato condiviso nel momento della sua stesura e della sua adozione da tutta la maggioranza nella precedente consigliatura e da tutta la maggioranza di questa consigliatura, quindi non corrisponde al vero che esso “non ha padri”.
Ribadisco per l’ennesima volta all’opposizione, che continua a ripetere lo stesso ritornello, che il Prg non è stato assolutamente redatto per procurarsi vantaggi elettorali alle scorse Comunali, bensì esso ha seguito un percorso serio e laborioso durato ben cinque anni, per dare risposte a tutta la collettività, senza alcuna distinzione. Abbiamo tenuto conto sia delle esigenze dei singoli, sia di quelle della intera cittadinanza, tant’è vero che abbiamo creato un ufficio del piano appositamente per raccogliere esigenze e proposte. Resto comunque dell’avviso che il piano regolatore debba essere già rivisto mediante variante, poiché nel frattempo sono sorte nuove esigenze sul territorio, alle quali siamo chiamati a dare risposta. Per questo siamo ancora in attesa che la Regione legiferi in materia per creare un nuovo strumento che sostituisca il Prg, per rendere più attuale lo strumento urbanistico e più semplice la procedura da adottare».