Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

16 dicembre 2008

Unione: Convegno con Formez e Regione Abruzzo

L’Unione dei Comuni delle Colline Teatine con il contributo del Formez riflette domani mattina sui vantaggi della gestione associata tra Comuni


Ripa Teatina, 16 dicembre 2008


Si aprirà domani mattina alle 10.00 il convegno «Insieme per gestire meglio – la gestione associata», organizzato dalla Regione Abruzzo e dal Formez, centro di formazione studi, e realizzato dall’Unione dei Comuni delle Colline Teatine. La sede del convegno sarà la Sala Polivalente comunale di Ripa Teatina, sede dell’Unione.
Sarà una mattinata in cui verranno presentati i risultati conseguiti dal progetto «Sostegno alle attività di organizzazione e gestione associata del personale nei Comuni di medie e piccole dimensioni nella Regione Abruzzo», realizzato dal Formez e finanziato dalla giunta regionale nel 2006. Tale progetto ha permesso la costituzione e l’avvio dell’ufficio unico del personale presso l’Unione delle Città della Frentania e della Costa dei Trabocchi e iniziare la costituzione del medesimo ufficio presso l’Unione dei Comuni delle Colline Teatine e la Comunità Montana Peligna Zona F.
La responsabile del progetto, Donatella De Vincentiis, presenterà le linee guida dell’azione intrapresa in questi due anni, mentre successivamente Andrea Pellegrino e Giampiero Di Plinio metteranno in luce i risultati del progetto e l’importanza della gestione integrata dei servizi in una situazione di crisi economica.
Le esperienze sul campo verranno esposte dai segretari generali dell’Unione dei Comuni delle Colline Teatine, Osvaldo Trullo, e della Comunità Montana Peligna Zona F, Marcello Soccorsi, e dal presidente dell’Unione delle Città della Frentania e della Costa dei Trabocchi, Emilio Nasuti.
Le conclusioni sono affidate al Maria Aurelia D’Antonio, dirigente degli Enti Locali della Regione Abruzzo.
A coordinare la tavola rotonda sarà Mauro Petrucci, presidente dell’Unione dei Comuni delle Colline Teatine.