Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

03 gennaio 2009

Ripa Teatina: Festeggiamenti per i 100 anni di Elena Cornacchia

Seconda centenaria nel giro di due mesi a Ripa Teatina: lunedì compie un secolo di vita Elena Cornacchia, teatina d’origine, ripese d’adozione


Ripa Teatina, 3 gennaio 2009


A due mesi esatti dai festeggiamenti dei cento anni della nonnina del paese, Concetta Di Labio, Ripa Teatina si prepara a celebrare degnamente una seconda centenaria: il 5 gennaio, infatti, Elena Cornacchia, nata a Chieti nel 1909, raggiunge il secolo di vita.
Nonna Elena, teatina, è a Ripa Teatina dal 1938, quando ha sposato il marito che è morto nel 1969. Non avendo avuto figli, da allora vive con la cognata e la nipote in campagna. Donna forte e determinata, la neocentenaria ha sempre aiutato in casa con il proprio lavoro che per l’epoca non era proprio “tradizionale”: Elena infatti era assicuratrice, un impiego che ha svolto fino alla fine degli anni Ottanta, alla vigilia degli 80 anni. È lucida e cosciente e non si fa mancare nulla a tavola. Tuttavia, a causa del freddo di questi giorni, la grande festa organizzata dall’amministrazione comunale e dal centro sociale diurno per anziani “Giovanni Paolo II” (che ha aperto al suo interno uno specialissimo “club dei centenari”), prevista nella Sala Polivalente comunale, è stata spostata nell’abitazione della signora, che dista poche centinaia di metri dal Comune, in via Nicola Marcone.
«Con i cento anni di nonna Elena – ha dichiarato nel corso della serata il primo cittadino, Mauro Petrucci – iniziamo con gioia questo 2009, che ci regalerà altri tre centenari nel giro di pochi mesi: Ripa Teatina torna dopo diversi anni a festeggiare la longevità dei suoi abitanti, a dimostrazione che il nostro territorio è ancora sano. È un’occasione anche di rinsaldare i vincoli di amicizia e di appartenenza di tutta la comunità ripese. Pensiamo anche ad un’unica grande festa dei centenari nella prossima primavera alla quale inviteremo tutto il paese per stringerci attorno a queste vere e proprie memorie viventi della nostra comunità».

1 Comments:

At 12 gennaio, 2009 22:30, Anonymous Anonimo said...

Auguri alla signora Lina che conosco da anni. Sono originario di Ripa anche se vivo fuoi e volevo segnalare che qualcuno ha appena creato un forum su Ripa Teatina. Questa iniziativa potrebbe essere molto bella soprattutto per chi vive fuori e andrebbe incoraggiata con le iscrizioni e la diffusione del link che è il seguente: http://ripateatina.forumattivo.com visitatelo per favore.
Tonino

 

Posta un commento

<< Home