Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

22 gennaio 2009

S.Martino S.M.: Rinvio dei "Santi Sposi"

Rinviata a domenica 25 la tradizione dei “Santi Sposi”

San Martino sulla Marrucina, 22 gennaio 2009

A causa delle previsioni meteo non incoraggianti e per disguidi organizzativi insormontabili, l’amministrazione comunale e la confraternita di San Giuseppe comunicano che la tradizione dei “Santi Sposi” con il rituale “sposalizio” delle statue di San Giuseppe e della Vergine Maria e la processione dei coniugi si svolgerà domenica prossima, 25 gennaio, alle 10.00 con il medesimo programma annunciato.
La celebrazione eucaristica si svolgerà alle 10.00 e sarà seguita dalla tradizionale processione che sfilerà per tutte le strade del paese, organizzata dalla Confraternita dedicata a San Giuseppe: nel corso del corteo gli sposi del paese doneranno confetti a tutti i partecipanti come segno di augurio e di condivisione della gioia del matrimonio.
«La festa dei Santi Sposi – ha spiegato il sindaco, Settembrino Giandonato – segna l’inizio, dopo la conclusione del periodo natalizio con le celebrazioni dell’Epifania, della serie di feste religiose e popolari di cui San Martino sulla Marrucina, fedele alla sua tradizione agricolo-pastorale, è piena. Quella dei Santi Sposti è una tradizione unica in Italia che distingue il nostro paese e che costituisce perciò la più importante manifestazione di fede popolare che il nostro territorio presenta».