Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

22 gennaio 2009

Tollo: Incontro sul alcol e sicurezza stradale

«Alcol, guida, salute e sicurezza stradale»: domani sera alle 20.00 all’auditorium comunale di Tollo un incontro per i giovani con esperti e agenti di polizia

Tollo, 22 gennaio 2009


Educare e sensibilizzare tutte le persone alla sicurezza stradale: è questo l’obiettivo dell’amministrazione comunale di Tollo che promuove per domani sera alle 20.00, presso l’auditorium comunale, un incontro pubblico dal titolo «Alcol, guida, salute e sicurezza stradale: consigli pratici».
Relatori della serata Camilla Di Peppe, responsabile del Servizio di Alcologia della Asl di Chieti), Silvia Conti, dirigente della Polizia Stradale di Chieti, che illustreranno gli aspetti clinico medici derivanti dall’assunzione di alcol e gli effetti sulla sicurezza stradale, Francesca Spagna, farmacista e membro dell’Accademia Nobile “Collegio Chimico-Farmaceutico” di Roma, che tratterà le interazioni tra alcol e farmaci e tra alcol e sostanze stupefacenti e Gianfranco Di Cesare, farmacista, che illustrerà il fenomeno dei nuovi cocktail “di tendenza” ed i falsi sistemi per diminuire il tasso alcolemico.
Per l’occasione, la Polizia Stradale sarà presente con la strumentazione attualmente utilizzata sulle strade italiane in applicazione alle leggi vigenti in materia di sicurezza stradale ed al Codice della Strada. Sarà quindi possibile per chi parteciperà alla serata effettuare il test con l’etilometro.
Al termine della serata, ci sarà un dibattito pubblico moderato dal vicesindaco di Tollo e medico di famiglia, Achille Palladini, per discutere in maniera più approfondita i temi legati all’alcol ed alla sicurezza stradale, partendo dalle necessità degli intervenuti.
La guida in stato di ebbrezza è una delle principali cause degli incidenti stradali, spesso con gravi conseguenze per le persone coinvolte. Nei paesi industrializzati, secondo l’OMS, i traumi della strada sono la prima causa di morte sotto i 40 anni. Ci sono dati preoccupanti proprio sulla propensione all’uso dell’alcol da parte di chi si mette alla guida: nei primi 9 mesi del 2008 (dati del Ministero dell’Interno), nonostante ci siano stati 164 morti in meno rispetto ai primi 9 mesi del 2007, il 9,29% delle persone controllate sono risultate positive all’alcol, pari a 19.000 persone trovate in stato di ebbrezza. Nella provincia di Chieti durante il 2008 ci sono stati meno incidenti rispetto al 2007. Nello stesso anno su 666 sinistri avvenuti in provincia, 85 sono stati registrati a Chieti, mentre l'anno precedente su 821 sul territorio provinciale 134 hanno interessato quello comunale.