Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

03 marzo 2009

Ripa Teatina: Il sindaco precisa sulla scuola dell'infanzia

«Le rette della scuola dell’infanzia comunale sono aumentate dopo sette anni, le mamme stesse hanno deciso di non trasferire fino alla fine dell’anno scolastico i bambini nell’edificio ristrutturato e il viaggio in Canada l’abbiamo pagato di tasca nostra»: il sindaco, Mauro Petrucci, risponde al Prc


Ripa Teatina, 3 marzo 2009


«Prima di preoccuparsi della comunicazione all’esterno, gli esponenti di Rifondazione Comunista dovrebbero curare quella interna alle loro famiglie, visto che avrebbero potuto avere informazioni dettagliate dalle madri dei loro figli»: così il sindaco, Mauro Petrucci, risponde alle contestazioni del Prc comunale, apparse questa mattina sul quotidiano «Il Centro».
«Le rette della scuola dell’infanzia a completa gestione comunale – ha spiegato il primo cittadino – erano ferme da sette anni, modificate all’atto del nostro insediamento, ma la qualità dei servizi ed in particolare dei cibi non è mai diminuita, visto che, a differenza di molte mense scolastiche, a Ripa Teatina non utilizziamo precotti. I costi nel frattempo sono aumentati e le risorse dello Stato diminuite e quelle della Regione, attraverso i fondi per il diritto allo studio, addirittura scomparse. In dettaglio, il Comune di Ripa Teatina ha avuto un taglio sui fondi dell’Ici di 20 mila euro, 17 mila euro sono stati tagliati per “riduzioni dei costi della politica”, anche se noi non ne abbiamo mai avuti, 42 mila euro sono state le minori entrate per il presunto maggior gettito dell’Ici per l’accatastamento dei fabbricati rurali, che in realtà non si è realizzato.
Quanto poi alla presunta promessa non mantenuta di trasferire la scuola dell’infanzia, ricordo agli esponenti del Prc, alcuni dei quali sono genitori di alunni dello stesso istituto, che la ristrutturazione dell’edificio che ospitava i bambini è terminata regolarmente a gennaio 2009, ma le mamme, in un’assemblea tenutasi poco prima di Natale, hanno espresso all’unanimità parere contrario al trasferimento dei bimbi a metà anno scolastico, per non creare disguidi e difficoltà all’attività didattica. Il Comune ha preso atto della volontà delle mamme e ha deciso di riaprire l’edificio della scuola dell’infanzia all’inizio del prossimo anno scolastico. Ai mariti che protestano sarebbe bastato informarsi presso le proprie mogli.
Infine, quanto alle spese per l’unico viaggio istituzionale svolto in sette anni di mandato amministrativo, quello del novembre scorso a Toronto, è bene sottolineare che è stato affrontato dopo le forti insistenze della comunità ripese in Canada, che celebrava il 25.mo anniversario della fondazione del “Val di Foro Social Club”, e che ha visto la delegazione partecipante, cinque persone in tutto, impegnata in numerose visite istituzionali. Inoltre, il viaggio è stato interamente a carico dei membri della delegazione, mentre il Comune ha impegnato solo la somma di 1000 euro che sono serviti anche per l’acquisto degli omaggi istituzionali regalati agli ospitanti, al club ripese di Toronto, alle amministrazioni di Toronto e Vaughan.
In conclusione, sono molto rammaricato dall’utilizzo inappropriato dei mezzi di stampa per questo tipo di segnalazioni, in quanto da tempo avevo iniziato un rapporto di proficuo dialogo e di trasparente collaborazione con il Prc locale».