Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

21 marzo 2009

Vacri: Effettuato il sopralluogo dei tecnici Rai

Effettuato il sopralluogo dei tecnici Rai al ripetitore di Vacri: la tv di Stato offre al Comune l'assistenza completa per la predisposizione di un progetto di rifacimento dell'impianto

Vacri, 21 marzo 2009


Si è concluso nella tarda serata di ieri il sopralluogo dei tecnici della Rai all'impianto ripetitore di Vacri danneggiato da un fulmine la settimana scorsa: l'équipe, guidata dal responsabile tecnico per l'Abruzzo della tv di Stato, ha confermato l'inservibilità dell'antenna, prospettando al sindaco, Antonio D'Aristotile, che si era messo alla testa della protesta della cittadinanza, una soluzione definitiva tramite un nuovo progetto da presentare direttamente al Ministero delle Comunicazioni.
«Nel ringraziare il sollecito intervento dei tecnici Rai – ha sottolineato il dott. D’Aristotile – dopo numerose proteste e la minaccia, concreta, di non pagare più il canone, devo prendere atto con rammarico dell'impossibilità di risolvere nell'immediato la situazione di disagio, che tocca più di 500 famiglie della Val di Foro. Tuttavia, sono riconoscente alle strutture della tv di Stato per l'offerta di sostegno e di ausilio nel predisporre la progettazione tecnica da inviare al Ministero al fine di arrivare all'installazione di un moderno impianto ripetitore, pronto anche per l'avvento dell'era digitale: ne parlerò con i miei concittadini, con i quali lavoreremo sia ad una soluzione per risolvere il problema nell'immediato, dovendo ancora ricorrere a fondi nostri, sia ad un atto formale per la presentazione di un piano tecnico che possa finalmente far cessare i disagi di utenti e contribuenti sempre onesti e puntuali nei pagamenti della imposta di possesso di apparecchi radiotelevisivi. Il Comune sarà certamente coinvolto: nonostante le ristrettezze di bilancio, cercheremo di contribuire sensibilmente alla risoluzione del problema».

3 Comments:

At 27 marzo, 2009 09:28, Anonymous Anonimo said...

Scrivo come cittadino di Vacri è sono spiacente e con molto rammicarico, devo denunciare questo fatto increscioso.
In primis voglio fare chiarezza sulla questione dell'impianto di trasmissione del segnale televisivo del Comune di Vacri, situato appunto sul campanile della Chiesa Patronale.
Va detto e ricordato a tutti che l'impianto in questione, è stato installato circa nel 1984 da un privato e a tutt'oggi è ancora di sua proprietà e che generosamente offre da 25 anni il servizio alla cittadinanza di Vacri. Detta persona, è intervenuta più volte personalmente con l'aiuto di un tecnico alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell'impianto.
Nel proseguio degli anni, durante le più svariate problematiche inerenti al malfunzionamento dell'impianto, dovuto ad eventi atmosferici,è stata interpellata più volte la RAI per ripristinarlo. La stessa RAI, ha sempre ribadito il concetto che detto impianto televisivo, risulta essere "ABUSIVO" e quindi non di sua proprietà, pertanto impossibilitata ad intervenire.
Arriviamo al dunque, la cosa che rammarica me e gran parte della popolazione di Vacri che è conoscenza dei fatti, è che il Sindaco in persona, scende in piazza per la problematica dell'impianto televisivo solo a scopo propagandistico in quanto prossimi alle elezioni comunali. Voglio ricordare che nessun tecnico RAI ha effettuato un sopralluogo sul Campanile della Chiesa Patronale e che la stessa RAI ha semplicemente offerto al Comune di Vacri di fare da tramite per l'acquisto degli elementi danneggiati dal fulmine che saranno a spesa della cittadinanza di VACRI.
Il rapporto tra RAI e Comune è avvenuto solo telefonicamente e tramite fax non dando nessun risultato positivo per la soluzione del problema.
A dimostrazione di ciò che affermo, dico che domenica il parroco Don Claudio,a termine della Santa Messa, ha informato la popolazione della problematica inerente all'impianto televisivo, affermando che una delegazione del Comitato Feste Patronali, nei prossimi giorni avrebbe dato inizio ad una raccolta fondi porta a porta per poter acquistare gli elementi danneggiati dal fulmine e ripristinare il servizio televisivo. Lo stesso Don Claudio ha anche aggiunto che i soldi serviranno per ripristinare l'orologio ed il campanile. Voglio ricordare inoltre che l'orologio dal 2005 risulta essere non funzionante e che ha segnato per ben 4 anni sempre le 06,05 e che il sig. sindaco non si è mai preoccupato di dover intervenire personalmente per ripristinarlo, forse perchè le elezioni comunali erano ancora lontane?
Ricordo ancora che negli ultimi giorni il Sindaco ha dato risalto alla problematica facendo pubblicare su di un giornale locale alcuni articoli per pubblicizzare la sua importante e saggia presenza per la soluzione del problema.
Caro Sig. Sindaco non devo essere io a risordarle che non è così che si fa politica in un piccolo paese di circa 1800 abitanti e che grazie al suo modo di fare, non fa altro che allontanare le persone della vita sociale del paese creando solo astio all'interno della cittadinanza.
Ringrazio per avermi dato la possibilità di fare luce e chiarezza di quanto sta accadendo nel mio Comune.

 
At 27 marzo, 2009 18:51, Blogger balanzone said...

sig. sindaco dott. Daristotile lei si sbaglia sul passato è sul futuro , il suo presunto impegno per il ripetitore ( avvenuto solo in questa occasione , mentre come ricordiamo è stato istallato tanti anni fa ma forse lei non lo sapeva )è stato solo di facciata e vedrà che presto verrà riattivato da qualcuno che sicuramente ne capisce più di lei e si impegnarà fattivamente senza telefonare a nessuno e senza minacciare di non pagare il canone , i problemi non si risolvono con le minacce e le telefonate ma con l'impegno.
e l'orologio del campanile ? cosa facciamo minacciamo il vaticano di non andare più in chiesa , ma insomma un po' di rispetto almeno per la cittadinaza , abbiamo un po' tutti l'anello al naso quando è troppo !!!!!!!!!!!!!

 
At 28 marzo, 2009 03:38, Anonymous Anonimo said...

Sig.Sindaco,l'impianto di cui si parla in questo Blog è abusivo dal 1982, da quando alcuni suoi concittadini di buona volontà hanno raccolto fondi per l'istallazione.Sono passati ormai tanti anni, e come sempre sono stati i cittadini di Vacri a far fronte a tutte le spese di manutenzione e riparazione di detto impianto,anzi a volte le spese sono state sostenute e mai pagate da chi quell'impianto lo ha istallato.Lei non può non ricordare che non più di 2 anni fà ci fu' un guasto simile riparato e mai pagato da nessuno, tantomeno dal Comune di Vacri, in quanto a suo dire "non era compito del comune " perchè l'impianto è privato ed abusivo.Bene,mi risulta, quale cittadino di Vacri, che nè Lei, e nessun altra Amministrazione Comunale, in tutti questi anni, abbia mai fatto nulla per sollecitare enti pubblici,RAI,ecc,o pagare eventuali manutenzioni o riparazioni,come mai solo adesso tante belle parole ??? Ah, dimenticavo,siamo in campagna elettorale,allora tutto è lecito.Voglio comunicarLe allora che l'impianto è stato in data odierna 28.03.2009 riparato,ma non mi è stato concesso di salire sul campanile per ripristinare il tutto,ovviamente a mie spese,e quindi senza alcun onere nè per il Comune nè per i cittadini di Vacri. Come mai??? Attendo autorizzazione per salire sul campanile da parte del Parroco,Don Claudio,che oggi ha avuto un incontro con Lei,e La prego di non usare il "RIPETITORE" per la sua visibilità,Lei non ne ha bisogno. Cordialità Rolando Antonucci

 

Posta un commento

<< Home