Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

15 aprile 2009

Unione: Chiusure delle scuole per le verifiche del dopo-terremoto

Quattro dei sette Comune dell’Unione dei Comuni delle Colline Teatine emettono ordinanze per la chiusura delle scuole fino a sabato in vista di nuovi controlli sulla staticità degli edifici scolastici


Ripa Teatina, 15 aprile 2009


Dei sette Comuni dell’Unione dei Comuni delle Colline Teatine, ben quattro terranno chiuse le scuole fino a sabato prossimo.
Nessun problema per gli edifici scolastici di Tollo e San Martino sulla Marrucina, dove tutte le verifiche svolte hanno dato esito positivo e domani gli alunni saranno regolarmente tra i banchi. A San Martino sulla Marrucina, in particolare, gli scolari seguiranno un mini-corso di comportamento in caso di sisma nella prima ora di lezione. Stessa situazione a Casacanditella, dove le scuole hanno evidenziato lesioni, ma di minore entità e comunque non tali da comprometterne la staticità: le scuole saranno regolarmente aperte domani.
Diversa, invece, la situazione a Casalincontrada, dove il Comune ha già fatto eseguire tutte le verifiche tecniche, che hanno dato esito positivo, ma le scuole del territorio comunale sono legate al Quinto Circolo didattico di Chieti, il cui sindaco ha disposto la chiusura degli istituti fino a sabato e conseguentemente anche le medie e le elementari del paese saranno chiuse.
Sono state invece disposte dai sindaci di Ripa Teatina, Vacri e Villamagna le chiusure degli edifici scolastici dei rispettivi territori comunali fino a sabato: in ciascuno di essi non si riscontrano lesioni tali da compromettere la staticità dei fabbricati, ma per precauzione, visto il prolungarsi dello sciame sismico, e per l’allarmismo generatosi nei cittadini i tre primi cittadini hanno preferito far svolgere un altro controllo approfondito per poter riaprire le scuole in piena sicurezza.