Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

03 giugno 2009

Casacanditella: Festa per mons. Lorenzo Chiavaro

Gli ottanta anni di mons. Lorenzo Chiavaro, parroco di Semivicoli di Casacanditella: una festa per tutta la comunità paesana con il sindaco e i rappresentanti dei Comuni dove il sacerdote è stato parroco


Casacanditella, 3 giugno 2009


Si è svolta domenica pomeriggio alle 18.00 la celebrazione di ringraziamento per gli 80 anni di mons. Lorenzo Chiavaro, parroco da cinquantaquattri anni di San Nicola di Bari di Semivicoli, popolosa frazione di Casacanditella (è stato infatti nominato parroco nel 1955). Tutto il paese si è stretto attorno all'anziano sacerdote che ha segnato la storia di Semivicoli e che è amato da tutta la comunità, parrocchiale e cittadina.
La celebrazione si è aperta con una santa messa solenne di ringraziamento presieduta da mons. Chiavaro, e concelebrata con don Alfonso Ciaramellano, già parroco di Semivicoli fino al 1954, don Ettore Frani, parroco di Fara Filiorum Petri, don Domenico Marcucci, parroco di Ari, don Claudio Cieri, parroco di Vacri e della parrocchia di Casacanditella paese, don Ernesto Frani, parroco di Villamagna e don Navor Orlando, viceparroco di Casacanditella paese.
Subito dopo la messa, nelle sale parrocchiali si è svolta la festa, alla quale ha partecipato tutta Casacanditella, con in testa il sindaco, Bruno Della Pelle, e numerose delegazioni dei paesi in cui il sacerdote ha operato: Perano, suo Comune di nascita, Vacri, dove mons. Chiavaro è stato amministratore parrocchiale tra il 1956 e il 1959, Chieti, nel cui seminario ha studiato.«Don Lorenzo – ha detto commosso il primo cittadino, prof. Della Pelle – ha meritato e merita la stima, la gratitudine e l’affetto di tutti noi. Diverse generazioni di ragazzi, come me che avevo 6 anni quando è arrivato qui, hanno appreso da lui gli insegnamenti religiosi e l’amore per i valori fondanti cui ispirare la propria vita umana e professionale. A Mons. Chiavaro va il nostro ringraziamento per quanto ha saputo fare in mezzo a noi, con l’augurio che possa continuare ad essere la nostra guida religiosa e spirituale per tantissimi altri anni, a operare e a seminare le parole e l’esempio in buona salute e circondato dalla stima e dall’affetto di tutti».

1 Comments:

At 17 luglio, 2009 10:09, Anonymous Alessandra said...

Buongiorno,
ho scritto del vostro libro sulle tradioni e i mestieri di una volta. Se volete dare un'occhiata andate su http://blog.muoversinsieme.it
Grazie! :-)
Alessandra

 

Posta un commento

<< Home