Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

26 giugno 2009

Ripa Teatina: Domani presentazione "Corso Strumentale Ripese"

Sta per partire il quarto «Corso strumentale ripese»: cinquanta allievi da ogni parte d'italia e sette giorni di concerti a Ripa Teatina. Domani conferenza stampa di presentazione in Provincia


Ripa Teatina, 26 giugno 2008


Sono oltre cinquanta e provengono da Abruzzo, Molise, Lazio e Puglia i ragazzi (dai 10 ai 20 anni) che dalla prossima settimana affolleranno il centro storico di Ripa Teatina per il quarto “Corso strumentale ripese”, organizzato dall'associazione culturale musicale “Claudio Monteverdi”, presieduta da Silvio Di Paolo.
Il corso, che si rivolge a ragazzi che hanno già la pratica di uno strumento, costituisce una vera e propria full-immersion di sette giorni per perfezionarsi negli strumenti da banda e in pianoforte grazie all’ausilio di maestri del Conservatorio “Luisa d’Annunzio” di Pescara. Il programma giornaliero è duro per gli allievi: la mattina lezioni teoriche dalle 9.00 alle 12.30, il pomeriggio prove orchestrali dalle 16 alle 19 e poi in serata, nello scenario del Parco Franco Lattanzio, l’esibizione per ogni classe di corso (flauto, pianoforte, clarinetto, sassofono, tromba), accompagnati da professionisti della musica; a seguire, un concerto, scelto dal direttore artistico dell’associazione, Fausto Esposito.
Gli allievi pagheranno un contributo minino di partecipazione, mentre le spese di vitto ed alloggio per tutti saranno coperte da fondi stanziati dal Comune di Ripa Teatina e dall’associazione “Claudio Monteverdi” che, sorta nel 1999, si impegna da sempre per la formazione globale dei ragazzi alla musica e dopo aver promosso diversi stage e campi-scuola, ha trovato in questa formula del “corso strumentale” l’ideale connubio tra teoria e pratica, offrendo ai ragazzi un’esperienza indimenticabile di contatto con i professionisti e i docenti e al paese una settimana di concerti di alto livello qualitativo.
Per illustrare le peculiarità della quarta edizione, che inizierà lunedì prossimo, con novità di grande importanza, è convocata una conferenza stampa che si terrà domani mattina, 27 giugno 2009 alle ore 11.45 presso la Sala di Giunta della Provincia di Chieti, in corso Marrucino, 97.